Avvisi e Notizie

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza ha comunicato nuove modalità di corresponsione dei diritti, che si riportano.

***********

Si rende noto che il Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 30 aprile 2021 ha istituito la “Piattaforma incassi” attraverso la quale sarà obbligatorio procedere ai pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni per i servizi gestiti dalle singole amministrazioni (attualmente afferenti a conti correnti postali “dedicati” che saranno dismessi); modalità di pagamento diverse non saranno più operanti a partire dal primo gennaio 2024.

I pagamenti d’interesse del Corpo nazionale dei vigili del fuoco sono quelli relativi ai servizi di vigilanza, servizi a pagamento e di prevenzione incendi.

Anche gli attuali sistemi di pagamento dell’utenza a favore di più Amministrazioni dello Stato (attualmente afferenti a conti correnti postali “ordinari”) saranno dismessi e non saranno più operanti a partire dal primo gennaio 2024; quelli di competenza si riferiscono ai pagamenti di sanzioni di cui al D.Lgs. 758/98.

Ciò premesso tutti i pagamenti, a partire dal 01/01/2024, potranno avvenire solo nelle seguenti due modalità:

1. piattaforma PagoPA, rinvenibile, come è noto, al seguente link https://pagopa.vigilfuoco.it;

2. utilizzo degli IBAN associati ai capitoli di entrata, relativi ad ogni tipologia di servizio reso a pagamento, distinti per ciascuna sezione di Tesoreria provinciale dello Stato, rinvenibili accedendo alla “home page” del sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato.

Si informa che, a seguito dell'approvazione del nuovo Regolamento comunale di Polizia Mortuaria, le istanze relative alla denuncia per la posa di monumenti funebri sono reperibili all'interno della sezione "Servizio Manutenzioni".

Restano invariati l'iter amministrativo e le procedure in vigore.

Si informa che dal  1 marzo saranno attivati sul portale SUE/SUAP dei nuovi servizi che consentiranno di presentare on-line istanze relative ad occupazioni suolo pubblico e manomissioni suolo pubblico.
Dopo una prima fase di transizione, l’utilizzo del portale sarà obbligatorio per la presentazione di tali istanze a partire dal 1 aprile.