Avvisi e Notizie

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza ha comunicato nuove modalità di corresponsione dei diritti, che si riportano.

***********

Si rende noto che il Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 30 aprile 2021 ha istituito la “Piattaforma incassi” attraverso la quale sarà obbligatorio procedere ai pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni per i servizi gestiti dalle singole amministrazioni (attualmente afferenti a conti correnti postali “dedicati” che saranno dismessi); modalità di pagamento diverse non saranno più operanti a partire dal primo gennaio 2024.

I pagamenti d’interesse del Corpo nazionale dei vigili del fuoco sono quelli relativi ai servizi di vigilanza, servizi a pagamento e di prevenzione incendi.

Anche gli attuali sistemi di pagamento dell’utenza a favore di più Amministrazioni dello Stato (attualmente afferenti a conti correnti postali “ordinari”) saranno dismessi e non saranno più operanti a partire dal primo gennaio 2024; quelli di competenza si riferiscono ai pagamenti di sanzioni di cui al D.Lgs. 758/98.

Ciò premesso tutti i pagamenti, a partire dal 01/01/2024, potranno avvenire solo nelle seguenti due modalità:

1. piattaforma PagoPA, rinvenibile, come è noto, al seguente link https://pagopa.vigilfuoco.it;

2. utilizzo degli IBAN associati ai capitoli di entrata, relativi ad ogni tipologia di servizio reso a pagamento, distinti per ciascuna sezione di Tesoreria provinciale dello Stato, rinvenibili accedendo alla “home page” del sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato.

Si informa che, a seguito dell'approvazione del nuovo Regolamento comunale di Polizia Mortuaria, le istanze relative alla denuncia per la posa di monumenti funebri sono reperibili all'interno della sezione "Servizio Manutenzioni".

Restano invariati l'iter amministrativo e le procedure in vigore.

In questo primo periodo di operato della Commissione si è constatato come talvolta le pratiche oggetto di parere siano mancanti o carenti della documentazione minima necessaria per una corretta istruttoria, per un’adeguata conoscenza del contesto e, di conseguenza, per l’espressione del parere di competenza.
A riguardo, al fine di migliorare e semplificare i procedimenti, le istanze da trasmettere all’esame della Commissione del Paesaggio dovranno essere complete della  seguente documentazione:

– Obbligatoria ai sensi della DGR VII/11045 del 08/11/2002 e s.m.i.

  • esame dell’impatto paesistico;
  • dettagliata relazione paesistica.

–  Descrittiva di progetto:

  • estratto di mappa, estratto di PGT, ortofoto con esatta indicazione del lotto e/o dell’edificio oggetto di intervento;
  • planimetria generale estesa all’intorno in scala 1:200 o 1:500, con l’indicazione dell’eventuale sistemazione a verde e delle specie arboree messa a dimora, laddove previste;
  • elaborati grafici rappresentanti le piante stato di fatto, stato di progetto e sovrapposizioni “gialli/rossi” in scala 1:100. Le piante della copertura dovranno indicare anche gli impianti tecnologici su di essa eventualmente previsti (fotovoltaico, solare termico, ecc…);
  • elaborato grafici rappresentanti le sezioni verticali stato di fatto, stato di progetto e sovrapposizioni “gialli/rossi” in scala 1:100;
  • elaborati grafici rappresentanti i prospetti stato di fatto, stato di progetto e sovrapposizioni “gialli/rossi” in scala 1:100, con indicazione materiali di finitura e colori in riferimento all’abaco allegato al Regolamento Edilizio vigente (approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 102 del 21/12/2021);
  • particolari e dettagli costruttivi architettonici in scala 1:20 che illustrino le più significative scelte linguistiche (cromatiche, materiali, tessiture, profilo, ecc…); i colori previsti in progetto dovranno avere una definizione univoca, facendo riferimento all’abaco allegato al Regolamento Edilizio vigente (approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 102 del 21/12/2021); Per interventi di particolare importanza potrebbero essere richieste campionature dei materiali di facciata;
  • inquadramento fotografico del contesto e dell’edificio oggetto d’intervento;
  • rappresentazioni tridimensionali del progetto inserito nel contesto (simulazione fotografica, render, prospettiva o assonometria);
  • profilo di sezione trasversale urbana di via o di cortile in scala 1:200, esteso ad una porzione significativa dell’intorno, con corretto inserimento dell’edificio oggetto di intervento;
  • quant’altro il progettista ritenga utile e necessario alla descrizione dell’intervento.

Gli elaborati di cui sopra, oltre che in copia digitale (.pdf), dovranno essere forniti dal progettista anche in versione cartacea, ai fini di una miglior comprensione e valutazione delle proposte di progetto.
Le pratiche potranno pertanto essere ammesse all’OdG della Commissione Paesaggio solo dopo verifica istruttoria da parte del SUE e dopo il rilascio di eventuali pareri di competenza di altri Uffici ed enti preposti, dal  momento che il ruolo della Commissione è un supporto esterno solo in relazione ai temi attinenti la materia paesaggistica e ambientale delle proposte di progetto, prestando particolare attenzione alla coerenza degli stessi con i principi, le tutele e le indicazioni del Piano Territoriale Regionale PTR, del PPR e del PGT vigenti, ovvero riguardo il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche; il giudizio di impatto paesistico dei progetti di recupero abitativo dei sottotetti; il giudizio di impatto paesistico per progetti sopra soglia ed in ogni altra ipotesi espressamente prevista dalla normativa vigente e dai regolamenti locali.
Di norma il conferimento con la Commissione Paesaggio dovrà essere richiesto dal professionista che sarà accolto in audizione solo per la discussione di una proposta di progetto ovvero con il supporto di elaborati grafici.

L’audizione è riservata solo al progettista.

Si informa che dal  1 marzo saranno attivati sul portale SUE/SUAP dei nuovi servizi che consentiranno di presentare on-line istanze relative ad occupazioni suolo pubblico e manomissioni suolo pubblico.
Dopo una prima fase di transizione, l’utilizzo del portale sarà obbligatorio per la presentazione di tali istanze a partire dal 1 aprile.

Si informano gli utenti che è stata attivata la possibilità di richiedere appuntamenti con il tecnico comunale attraverso il portale.
Per utilizzare la nuova funzione accedere al menù "Orari sportello" e, sulla destra, al bottone "Richiedi appuntamento", seguendo le istruzioni indicate.
Nella sezione "I miei appuntamenti" potrete consultare in tempo reale lo stato della richiesta, oltre a ricevere una mail di conferma.

Gli appuntamenti sono prenotabili il martedì dalle 10:30 alle 12:00 e il venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Informiamo che le comunicazioni relative alle istanze inoltrate fino al mese di ottobre 2020 attraverso il portale camerale impresainungiorno.gov.it, e che risultano ancora aperte, dovranno essere trasmesse all’indirizzo PEC del Comune di Concorezzo protocollo@comune.concorezzo.mb.legalmail.it in quanto, da tale data, il portale camerale non è più utilizzato.

Si comunica che, stante l’elevato numero di richieste pervenute e la necessità di garantire il normale disbrigo dell’attività edilizia ordinaria, il termine di 30 giorni stabilito dalla normativa per l’evasione delle istanze potrebbe non essere rispettato.
Sarà cura degli uffici provvedere all’evasione delle stesse nel minor tempo possibile, compatibilmente con i carichi di lavoro.
Invitiamo a segnalare per tempo se vi siano reali motivazioni di urgenza ai fini della tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
Nella sezione modulistica è disponibile un tutorial per la corretta presentazione delle istanze.

Si informa che, a partire dal 1 maggio u.s., la compilazione e la trasmissione a Regione Lombardia del “Modulo per il monitoraggio dell'efficacia delle disposizioni sull'invarianza idraulica e idrologica” (Allegato D al r.r. n. 7/2017 e s.m.i.) dovrà avvenire unicamente attraverso l’applicativo INVID, disponibile all’indirizzo https://www.tributi.regione.lombardia.it/invid/. Tale novità è già stata pubblicata sul portale istituzionale di Regione Lombardia, nella sezione dedicata all’invarianza idraulica.

Portiamo a conoscenza degli operatori alcune informazioni utili per la presentazione delle istanze allo sportello SUAP